Ecosostenibilità chimica, la BIAGIOSIANI lancia “Biocomplex Tan’’, l’ultimo prodotto di origine naturale nato per l’industria conciaria

L’innovazione chimica-conciaria con la BIAGIOSIANI. Azienda chimica presente da anni nel distretto industriale di Solofra in provincia di Avellino e operante per il settore dell’industria conciaria in Regione Campania, ma anche per le zone dell’Italia in cui è presente il settore conciario.

Dunque la BIAGIOSIANI che punta sempre su articoli, prodotti e tecniche a basso impatto ambientale sempre nel rispetto delle norme e delle esigenze del mercato, cosa rappresenta per il settore conciario?

Innanzitutto, Biagio Siani è un tecnico che 53 anni fa è arrivato nel distretto industriale di Solofra in provincia di Avellino. In quel periodo i tecnici delle multinazionali presenti erano solo due. Uno della Buyer e l’altro Basf. Dal periodo in cui arrivai ho fatto assistenza alle concerie per conto di ben 5 multinazionali che si sono susseguite e fuse tra loro. Fino a Stahl che ha comprato la Clariant di cui ero responsabile di zona. Dal 2007 Biagio Siani ha poi smesso di essere dipendente di multinazionali e ha aperto l’azienda con proprio nome e cognome per seguire un’invidiabile clientela. Dei buyer che sanno di potersi fidare per l’assistenza chimica-conciaria.

La BIAGIOSIANI quindi è sempre al passo con i tempi e soprattutto con l’innovazione nel settore chimico-conciario?

Avendo l’attitudine a guardare sempre al futuro, già da quindici anni, siamo entrati nella grande rivoluzione del sistema di produrre le pelli. Infatti, abbiamo basato la nostra tecnologia sulle conce alternative. Essendo stato responsabile di diverse multinazionali, abbiamo un notevole apporto scientifico alle spalle, che ci consente di poter usufruire di molecole brevettate, che altri non hanno. Infatti abbiamo sviluppato soprattutto questo tipo di tecnica. Noi avevamo previsto che nel futuro era essenziale, allontanarsi dal cromo, che è stato alleato per il settore conciario e chimico da oltre 80 anni.  Ma ora con nuove richieste ecosostenibili, non ha più futuro e man mano andrà scemando.

La garanzia di un prodotto chimico innovativo e con le ultime tecnologie consente di avere quindi anche un pellame meno tossico da assicurare ancora di più le case di moda di elevato spessore?

Infatti, perdiamo più tempo a far analizzare le nostre pelli, per dimostrare ciò che abbiamo fatto secondo quanto desiderano le grandi firme, che a venderle. Si gioca tutto qui. Esiste ancora una fascia clienti che lavora sul cromo e avrà un certo futuro. Però visto che diventa più stringente l’esigenza di ecosostenibilità, inevitabilmente la conceria deve andare in questa direzione. E noi possiamo dire di essere almeno una decina di anni avanti agli altri.

C’è qualche novità di ricerca chimica da rendere particolare il pellame che sarà impiegato, anche in termine di qualità e colori?

Abbiamo l’ultimo lancio di prodotto: il Biocomplex Tan. Un prodotto studiato negli ultimi tre anni nei nostri laboratori e lo venderemo accompagnato con delle certificazioni, che attestano assenza di formaldeide, bisfenoli e metalli. Stiamo lanciando adesso questo prodotto con un marchio che stiamo registrando. Si chiama: Biocomplex Tan, per far capire il complesso di sostanze che viene dalla natura, totalmente sostenibile e che non ha alcun impatto negativo sul pianeta. Le sostanze che compongono questo prodotto finale sono tutte di origine naturale. Comprovato da analisi. Prodotto che riesce a dare aspetto alle pelli, molto simile alle pelli conciate al cromo. Siamo certo che tingendo dello stesso colore una pelle conciata così, e quella con cromo e poi dandole in mano a persone esperti, che fanno conceria da 50 anni, non sarebbero in grado di capire senza una analisi, quale è l’una e quale è l’altra. Questi particolari tipi di prodotti chimici rappresentano la prima richiesta dei brand e firme. Loro vogliono prodotti senza cromo, senza metalli, ma al tempo stesso che abbiano le caratteristiche del pellame che hanno avuto fino ad oggi. Cioè parliamo di grande morbidezza, grande mano, molta naturalità. Siamo riusciti così ad ottenere un prodotto molto valido, frutto di uno studio lungo e accurato, tanto è vero, che lo lanciamo dopo tre anni dalla sua nascita. Oggi infatti siamo sicuri, che avrà un grande successo, perché è una tecnologia applicabile a ogni tipo di pelle.

E rispetto agli articoli definiti eco pelle e alternativi, come competerà questo prodotto sul pellame?

Il Biocomplex Tan contribuirà a rendere le pelli di nuova generazione ancora più naturali, i manufatti in pelle finiti con questo tipo di prodotto a zero impatto ambientale avranno ancora di più un valore aggiunto rispetto agli svariati tipi di supporto utilizzati ultimamente per scimmiottare la vera pelle.

Condividi...

Hai domande o cerchi informazioni?

Scrivici e otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno

Contattaci