Mostra “La casa del guanto”, inaugurata alla Stazione Sperimentale Industria delle Pelli e Materie Concianti a Napoli

Inaugurata la Mostra “La Casa del Guanto” in occasione del lancio delle iniziative per il centenario di CPMC, rivista ufficiale della SSIP il cui primo numero fu pubblicato nel 1923, e della pubblicazione del primo numero del 2023 di CPMC, che avrà un focus dedicato a “Cuoio e Made in Italy: i nuovi strumenti per la sostenibilità e circolarità delle produzioni”.  Inoltre “La casa del guanto” presenta l’avvio dei corsi di istruzione professionale del settore guantaio, un patrimonio di tradizione, formazione e innovazione che valorizza una antica vocazione e un primato di Napoli.

Il progetto espositivo è stato realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli che ne ha curato allestimento e impostazione grafica. Nell’ambito della Mostra saranno esposte per la prima volta le foto dell’archivio SSIP che narrano lo svolgimento dei corsi di formazione e manufatti della produzione guantaia, alcuni dei quali donati dall’azienda dismessa Temin. L’ultima sezione della Mostra sarà dedicata al guanto come accessorio e linguaggio del fashion nell’ambito della moda fra gli anni ‘50 e‘70. Saranno organizzate visite didattiche con scuole e Università che propongono corsi di studio inerenti il design, il fashion, l’artigianato.

“La casa del guanto” è una Mostra dinamica e itinerante: sarà ospitata infatti dal 17 luglio al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), avrà il 19 e 20 luglio un momento dedicato nell’ambito della fiera internazionale Lineapelle a New York e sarà al Museo della Moda Napoli – Fondazione Mondragone il 30 novembre.

Condividi...

Hai domande o cerchi informazioni?

Scrivici e otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno

Contattaci