Londra, New York e poi Milano, il Network fieristico di Lineapelle accende luce sull’Autunno-Inverno 2024-25

Londra, martedì 11 luglio. New York, mercoledì 19 e giovedì 20 luglio. Milano, da martedì 19 a giovedì 21 settembre. Entra così nel vivo l’attività fieristica del network internazionale di LINEAPELLE, il più importante hub espositivo al mondo per la fornitura di pelli, materiali, accessori e componenti per la manifattura globale della moda, del design e del lusso che si apre al mondo alla luce dell’hashtag #doyouthinkyellow e delle tendenze creative elaborate per l’Autunno-Inverno 2024-25, dal titolo Metamorphosis. L’invernale 2024-25, per LINEAPELLE, sarà una stagione all’insegna della naturalezza e di una ricerca ipertecnica, protesa verso il futuro. Ne derivano: materiali in evoluzione, forme nuove e sorprendenti. I colori giocano con gli opposti ed esprimono calma, fiducia, ma anche visione, ricerca, esplorazione. Atmosfere familiari e armonie cromatiche rassicuranti sono risvegliate da guizzi digitali. Ricerca e sostenibilità caratterizzano la creatività.

Il primo evento in calendario è LINEAPELLE LONDON, che torna all’Ham Yard Hotel martedì 11 luglio. Espongono 43 aziende all’interno di una formula che ribadisce la sua dimensione informale, orientata alla condivisione di idee e stimoli creativi. Sono previsti due seminari per approfondire le tendenze invernali 2024-25 con una particolare attenzione per il mondo dell’interior design. Proprio per attivare relazioni con questo nuovo target, LINEAPELLE è sbarcata a Londra anche lo scorso maggio, presentandosi agli oltre 30.000 visitatori della Clerkenwell Design Week.  

Al Metropolitan Pavilion di Manhattan, il 19 e 20 luglio, va in scena la 44esima edizione di LINEAPELLE NEW YORK. Partecipano 118 aziende. Tre i seminari stilistici in agenda (due il 19 luglio, uno il giorno successivo), ai quali si affianca un dibattito dal titolo “Up-cycling Icon/Catastrophic Killer: Assessing Leather’s Carbon Impact” a cura di L&HCA (Leather & Hide Council of America). LINEAPELLE NEW YORK ospita anche il corner MIPEL LAB, riservato alle aziende italiane della pelletteria specializzate in outsourcing, e la mostra La Casa del Guanto a cura della Stazione Sperimentale Pelli, che vedrà esporre alcune storiche aziende guantarie della provincia di Napoli. 

Londra e New York anticipano e introducono l’evento clou della stagione fieristica dell’area pelle: l’edizione numero 102 di LINEAPELLE MILANO. Dal 19 al 21 settembre 2023, nei padiglioni di Fieramilano Rho, la filiera della moda, del lusso e del design incontra i suoi fornitori in una tre giorni di condivisione creativa e di business che mette a confronto 1.300 espositori e più di 20.000 visitatori provenienti da tutto il mondo. Una sinergia strategica ulteriormente valorizzata dalla concomitanza anche con UITIC, il congresso internazionale della calzatura in scena tra Vigevano e Milano dal 19 al 22 settembre. 

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