Unic e Stazione sperimentale industria pelli parte attiva su transizione ecologica con “Ecomondo”, edizione in corso nel quartiere fieristico di Rimini

Unic -Concerie Italiane si prepara alla prossima edizione di Ecomondo in programma dal 7 al 10 novembre 2023 presso il quartiere fieristico di Rimini. Ecomondo, ecosistema della transizione ecologica, è l’evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green and circular economy. L’evento sarà incentrato sui principali temi strategici e progetto faro PNRR volti a promuovere l’adozione e la diffusione di modelli di economia circolare nelle principali filiere industriali. In tale contesto, anche la Stazione Sperimentale per l’industria delle Pelli e delle materie concianti assicurerà la sua partecipazione attiva su diversi fronti. Nello specifico saranno presentati due posters, che riassumeranno l’impegno dell’Organismo di Ricerca sul fronte tematico previsto dall’evento.

Textile District – Ecomondo 2023

Inoltre è stato realizzato uno spazio riservato ai distretti tematici ed espositivi tra cui spicca il Textile District, dove Unic sarà espositore e parteciperà come organizzatore di due panelli dedicati a circolarità e sostenibilità.

Giovedì 9 Novembre 2023 H.14:00 – 15:00, Textile District – Workshop Area pad. B3

“Il distretto conciario toscano – Buone pratiche e sinergie del Comitato Promotore Emas”

Venerdì 10 Novembre 2023 H.12:00 – 13:00, Textile District – Workshop Area pad. B3

“La circolarità assoluta di SICIT Group”. SICIT è stata tra le prime aziende al mondo ad utilizzare amminoacidi e peptidi nel mercato dei biostimolanti per l’agricoltura, di cui è oggi leader mondiale.
Nei suoi stabilimenti in provincia di Vicenza, l’azienda trasforma i residui di lavorazione provenienti dalla concia delle pelli in idrolizzati proteici, utilizzati principalmente come biostimolanti per l’agricoltura e ritardanti per l’industria del gesso, fornendo i principali player del settore agrochimico e industriale.
SICIT è un’eccellenza italiana della green e della circular economy, offre un servizio di importanza strategica per il settore conciario vicentino ritirando residui e trasformandoli in prodotti ad alto valore aggiunto, totalmente biodegradabili e senza rischi per la salute pubblica e l’ambiente, limitando quasi a zero la produzione di rifiuti. Soluzioni tecnologicamente avanzate e integralmente green per l’agricoltura ed un contributo irrinunciabile nella gestione sostenibile della filiera conciaria italiana.

Condividi...

Hai domande o cerchi informazioni?

Scrivici e otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno

Contattaci