Campania: Terza Regione in Italia per produzione piante e fiori, in crescita (+9%)

Campania sul podio nazionale per piante e fiori. Manca un mese a Myplant, la più importante kermesse internazionale del florovivaismo. Inoltre Toscana, Liguria, Sicilia, Lombardia, Lazio, Puglia, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte guidano nell’ordine la classifica delle regioni che registrano il più alto valore alla produzione del settore florovivaistico nazionale, cresciuto dell’11,4% nel 2022 rispetto all’anno precedente. 

Un valore che ha superato i 3,1 miliardi di euro (il 4,5% della produzione a prezzi di base dell’agricoltura italiana), “il dato più alto delle ultime annate prese in esame”, segnala Myplant & Garden, il Salone internazionale del Verde (Fiera Milano-Rho, 21-23 febbraio 2024), la più importante manifestazione professionale delle filiere del verde vegetale, progettato e costruito (florovivaismo, garden, paesaggio, verde sportivo).

Le realtà produttive italiane sono concentrate soprattutto in 4 regioni: Liguria, che ha il primato delle aziende che coltivano fiori in piena aria; Toscana e Lombardia, dove sono presenti le principali attività vivaistiche ornamentali arbustive e forestali; Campania, dove le aziende sono specializzate soprattutto nella coltivazione di fiori in coltura protetta. In questa cornice, la Campania consolida la propria posizione tra le regioni italiane più floride del settore, come terzo produttore nazionale per la categoria piante e fiori.

Condividi...

Hai domande o cerchi informazioni?

Scrivici e otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno

Contattaci