A Solofra arriva il politecnico del cuoio centro di ricerca e formazione di esperti per l’industria conciaria, tessile e della moda

A Solofra nasce il politecnico del cuoio. Il centro di ricerca, formazione e innovazione da destinare al comparto della moda, pelle, calzaturiero e tessile vede unite le Istituzioni, Enti e rappresentanze imprenditoriali. Si tratta di oltre 1milione di euro di investimento con risorse del Pnrr di cui circa 300mila euro saranno spesi per lavori edili di valorizzazione dell’immobile pubblico di palazzo Sant’Agostino che l’esecutivo Moretti ha fornito in locazione.

Il politecnico del cuoio della stazione sperimentale pelle le cui attività saranno integrate nella Fondazione Its Moda Campania per attività di formazione e laboratorio risponderà alla domanda di competenze specialistiche investendo la formazione di esperti e tecnici. I corsi si rivolgono a studenti, occupati e disoccupati, tra i 18 e 50 anni. Il sindaco Nicola Moretti ha fornito i locali pubblici a uso esclusivo del mondo ricerca e formazione della Regione Campania. Con il Comune hanno accolto la sfida anche Unic, Unpac, Aicc, Codeso, Cciaa Irpinia Sannio, Confindustria Avellino e industriali di Solofra.

«L’incontro è stato proficuo -sottolinea il direttore della stazione sperimentale Edoardo Imperiale- con la partecipazione costruttiva di tutti gli attori che hanno manifestato interesse a partecipare all’importante e strategico progetto a favore del distretto solofrano. Così si concretizza il nuovo luogo di formazione, aggregazione e progettualità che potrà attrarre giovani per formarsi ma sarà anche attrattore per i brand delle aziende». La concia resta fiore all’occhiello in Regione Campania e nella provincia Irpinia e trova l’intesa di tutti gli esponenti e rappresentanze istituzionali e imprenditoriali.

Condividi...

Hai domande o cerchi informazioni?

Scrivici e otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno

Contattaci