Co-Progettare la manifattura del futuro. Il focus Assomac, l’Associazione costruttori di tecnologie per calzatura, pelletteria e conceria

L’Associazione dei costruttori di tecnologie per calzature, pelletteria e conceria (Assomac) nella iconica sala delle colonne del Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” con l’appuntamento annuale ha definito le sfide per la filiera della pelle dove brand, produttori ed esperti hanno approfondito i trend per meglio “co-progettare la manifattura del futuro”.  

“Co-progettare la manifattura del futuro. Tecnologie per le nuove filiere” è stato il titolo scelto per l’Assemblea Generale 2023. L’obiettivo è sottolineare l’importanza di consolidare l’implementazione delle tecnologie innovative nelle filiere produttive, a cominciare dal settore moda. Co-progettare la manifattura del futuro significa fare la nostra parte in modo ancora più collaborativo nelle filiere, proponendo integrazioni avanzate nei processi produttivi. “Per noi di Assomac l’importanza di co-progettare non è più rimandabile” ha dichiarato Maria Vittoria Brustia, Presidente di Assomac, durante il suo discorso iniziale ricordando che in questo anno Assomac ha avviato un percorso di valorizzazione e di avvicinamento alla filiera pelle, nell’ottica di una maggiore CO-PROGETTAZIONE. 

Nel suo saluto, Maurizio Forte, Direttore Centrale per i Settori dell’Export e del Made in Italy di Agenzia Ice, ha ribadito l’importanza e l’impegno dell’Agenzia nel sostenere la promozione internazionale della filiera della pelle. Bruno Bettelli, Presidente di Federmacchine, ha confermato le luci e le ombre dell’intero comparto dei produttori di macchinari per il manufatturiero.

Le proiezioni per il prossimo 2024 prevedono comunque un rallentamento che a seconda dei sub comparti ha un impatto sull’export e sugli ordini interni. Inoltre, Bettelli ritiene che questo rallentamento possa trovare fine per il prossimo 2025.  Sempre durante i saluti istituzionali iniziali, è giunto il messaggio del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso che ha evidenziato il ruolo di eccellenza manifatturiera ricoperto dagli Associati Assomac nel comparto moda, settore trainante del commercio estero e del Made in Italy. Il Ministro non ha mancato di evidenziare tutto il sostegno possibile in questo cammino di crescita insieme della filiera della pelle, come ecosistema “quest’anno il tema scelto per l’Assemblea riguarda il valore delle tecnologie nel futuro della manifattura secondo una logica di filiera che il Governo riconosce come chiave per adattarsi ai grandi cambiamenti in atto”.  

Condividi...

Hai domande o cerchi informazioni?

Scrivici e otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno

Contattaci