I chimici del cuoio consegnano libri al Ronca di Solofra, a presiedere l’ex ricercatore di brand Franco Alderighi per incentivare i futuri esperti

I chimici del cuoio del distretto solofrano hanno consegnato i libri di settore presso l’istituto Ronca a Solofra, con l’obiettivo di incentivare gli studenti a divenire futuri attori della filiera nella vetrina dei brand. A presiedere l’incontro con gli alunni della sezione chimica-conciaria anche l’ex ricercatore Franco Alderighi che per anni ha lavorato per i brand della moda come Prada, Tom Ford, Dolce e Gabbana. L’iniziativa è rientrata nel progetto avviato tra le imprese chimiche conciarie del distretto di Solofra e il mondo della scuola, per incentivare la formazione per il settore concia. In campo anche l’Unic-industria conciaria e l’associazione chimici del cuoio (Aicc) che ha consegnato testi specifici agli iscritti del terzo anno indirizzo conciario.

Ai ragazzi diplomati che si sono distinti è stata attribuita invece una borsa di studio. Iniziativa resa possibile in collaborazione con le aziende del territorio dalla conceria Dmd con Diodato De Maio, azienda chimica Biagio Siani, tecnici e l’imprenditore Giovanni D’Onofrio per L’Officina chimica in movimento che ha portato a Solofra come ospite il ricercatore toscano Alderighi consegnando la pubblicazione del volume sulla «storia del cuoio la sua produzione e il suo utilizzo». Il consulente dei brand che ha seguito stilisti di elevato calibro della moda per la ricerca di pellami fino alla creazione delle collezioni, si è soffermato sulla necessità di trasmettere alle future generazioni di esperti dell’industria conciaria conoscenze su come si produce e utilizza la pelle con le varie fasi di lavorazione e design fino a raggiungere i fruitori.

Condividi...

Hai domande o cerchi informazioni?

Scrivici e otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno

Contattaci