Sottoscritto l’accordo: il depuratore sarà ad uso esclusivo del distretto industriale di Solofra

L’impianto di depurazione di via Carpisani a Solofra (Av) sarà destinato esclusivamente all’area industriale e al trattamento delle acque reflue del polo conciario. È questo il frutto dell’accordo per il servizio di depurazione che l’Ente Idrico Campano, Regione Campania, Comune, Consorzio Solofra Depurazione (Codeso) raggruppante imprenditori consorziati e Confindustria Avellino-sezione conciatori hanno sottoscritto. Non solo. Il Comune di Solofra trovandosi in gestione salvaguardata, si occuperà di eseguire anche la progettazione per la rete fognaria interna che sarà slegata dall’impianto di depurazione.

La Regione invece avrà cura di stanziare le risorse economiche per l’esecuzione dell’intervento che effettuerà il Comune, nell’ambito di una generale riorganizzazione del servizio idrico integrato cittadino. L’intesa arriva all’indomani di un’attività di lungo corso, che si allinea alla visione strategica dell’Ente Idrico Campano nell’ottica del risanamento ambientale e miglioramento dei servizi sui territori. «L’importante risultato è il frutto di un lavoro che parte da lontano e coinvolge l’Eic e Regione, in sinergia con Comune di Solofra, Confindustria Avellino e Consorzio Solofra Depurazione, per garantire -sottolinea Luca Mascolo presidente dell’Ente Idrico Campano- adeguata organizzazione del servizio depurazione a Solofra. Il nostro impegno prosegue senza sosta per il recupero ambientale dei territori e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini».

L’intesa ha gettato le basi per dare il via «a un percorso e una svolta per le aziende del distretto conciario di Solofra» chiariscono gli imprenditori consorziati del Codeso e Confindustria sezione conciatori. Per il sindaco di Solofra Nicola Moretti l’accordo sottoscritto apporterà risvolti positivi per la città e il comparto industriale.

Condividi...

Hai domande o cerchi informazioni?

Scrivici e otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno

Contattaci